Saldobrasatura di serie

La saldobrasatura è un processo che permette l’unione di parti metalliche utilizzando leghe di apporto con un punto di fusione superiore a quello delle leghe usate per la brasatura forte ma pur sempre inferiore a quello delle parti da saldare.

Dopo un riscaldamento ad una temperatura idonea il materiale aggiunto si unisce al materiale base per diffusione, senza scioglierlo e senza cambiamenti nel profilo delle parti.

Il punto di fusione delle leghe comunemente usate per la saldobrasatura è relativamente elevato: per l’acciaio 800/950°C, per la ghisa 650/800°C, per il rame e i bronzi 850/950°C.

La deposizione di metallo aggiunta è effettuata nel raccordo e nella saldatura, senza azione capillare.

I processi di saldobrasatura e di brasatura sono studiati sulla base delle specifiche del cliente e calibrati sulla base della nostra pluriennale esperienza. Tutti i processi sono esaminati dal nostro reparto flussi al fine di consentire la massima automatizzazione delle operazioni e un processo di analisi a campione viene strutturato sulla base sia della difficoltà della lavorazione che delle tolleranze indicate in fase di studio della commessa.